Vinta la gara per la progettazione e la direzione lavori
Marzo 2019

E' di questi giorni la notizia dell'assegnazione del progetto e la supervisione dei lavori per il recupero funzionale del Teatro della Società di Lecco presso la RTP guidata dallo Studio Berlucchi con l'Arch. Andrea Donadello - Iconia Ingegneria Civile - STI Studio Tecnico Impianti.

L'intervento, stimato in poco meno di un milione di euro, è finalizzato alla risoluzione di alcune vulnerabilità strutturali e al recupero dell'edificio.

Alcune note storiche:

"Il teatro della Società è il più antico e importante dei teatri di Lecco, ha una facciata necolassica ed è il risultato di una serie di interventi di ampliamento, ristrutturazione e restauro tra cui si segnala l'aggiunta dell'ala sinistra in stile Umbertino (realizzato nel 1884 su disegno dell'ingegnere Riccardo Badoni con variazioni dell'ingegnere Attilio Bolla). Internamente gli stucchi furono realizzati dallo scultore Giacomo Mattarelli, dichiarato inagibile nel 1951 e un comitato cittadino ne ha promosso il restauro negli anni sessanta. Il progetto di restauro completato nel 1969, eseguito dall'architetto Gianni Rigoli, fu seguito nel 1979 dalla creazione del affresco del pittore marchigiano Orlando Sora raffigurante l'età della vita che copre la volta della sala. Gli ultimi interventi da parte dell'amministrazione comunale, che ne ha preso il pieno controllo attraverso gli uffici del settore delle politiche culturali, sono state opere di adeguamento tecnologico e manutenzione straordinaria svoltesi negli anni '80 e negli anni '90". (info e immagine di copertina tratta dal sito istituzionale del Comune di Lecco)