Lo Studio Berlucchi nasce nel 1919 con la laurea in ingegneria civile presso l’Istituto Tecnico Superiore di Milano (Ora Politecnico di Milano) del Dott. Ing. Antonio Berlucchi, reduce dalla guerra sul Carso dove aveva prestato servizio come ufficiale di artiglieria. La sua prevalente attività si rivolge al mondo dell’idraulica, spaziando dagli acquedotti alle opere di bonifica ed irrigazione agraria, per completarsi infine in grandi lavori idroelettrici che ancor oggi ne testimoniano il valore lungo i fiumi Oglio e Chiese o in Valseriana.

La sua morte prematura nel 1949 consente comunque, grazie al lavoro dei collaboratori rimasti, un passaggio dello studio al primogenito Francesco, allora universitario, laureatosi poi nel 1953 anch’egli presso il Politecnico di Milano. Francesco riprende e continua l’attività paterna nel campo idraulico, ma partecipa ad opere architettoniche importanti associandosi all’Arch. Bruno Fedrigolli per alcuni anni. Alla laurea del fratello Roberto presso il Politecnico di Milano nel 1959, si ricostituisce lo Studio dei soli due fratelli. Nel 1962, con l’improvvisa nazionalizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica, viene a mancare allo studio il patrimonio di lavoro e grande esperienza accumulati nel settore. Da quel momento lo Studio si orienta alla progettazione di grandi edifici residenziali e commerciali, soprattutto privati, negli anni del grande boom edilizio del paese.

Nel 1981 gli ingegneri Francesco e Roberto fondano la Società di Servizi per l’Edilizia sotto forma di s.r.l. intuendo quella che sarà poi la tendenza della futura attività progettuale. Francesco prosegue l'attività idroelettrica ed ingegneristica. Roberto riscopre la sua vocazione architettonica più che ingegneristica e si dedica a progetti di residenze private, al recupero sia di edifici monumentali e storici, sia di edifici rustici, diventando punto di riferimento per Brescia e provincia. Contemporaneamente, appassionato giocatore di golf, progetta importanti complessi residenziali di campi da golf in varie regioni del paese. Grazie ai riconoscimenti ottenuti, tra il 1992 e il 2007, il gruppo Rotelli affida all’Ing. Roberto lavori di ristrutturazione ed ampliamento di sette strutture ospedaliere e la nuova costruzione dell’Ospedale di S. Donato Milanese.

Con la laurea in ingegneria civile dell’Ing. Nicola, figlio di Roberto, conseguita nel 1988 presso il Politecnico di Milano, la successiva specializzazione presso lo stesso Istituto nel 1995 in Restauro di Monumenti e i recenti incarichi come docente nelle scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del La Sapienza (Roma) e del Politecnico di Milano, lo studio si proietta ancor di più nella progettazione e realizzazione di restauri monumentali molto importanti in Italia ed all’estero con particolare attenzione ai “Teatri Storici”; attività questa che ottiene l’ambito riconoscimento da parte di EuropaNostra e della Comunità Europea come miglior restauro nell’anno 2015 con il Restauro del Teatro Sociale di Bergamo Alta. I successi conseguiti in questi ultimi anni hanno portato all’Ing. Nicola il riconoscimento come uno dei maggiori esperti italiani nel settore del restauro.

Nella sua esperienza relativa alla diagnostica e progettazione monumentale ha avuto la possibilità di entrare in contatto con alcuni tra i più insigni esperti del settore del restauro quali i professori G. Alessandrini, A. Bellini, L. Binda, G. Biscontin, G. Capponi, G. Carbonara, M. Cordaro, G. Croci, S. Della Torre, H. De Varine, M. Dezzi Bardeschi, L. Lazzarini, G. Macchi, I. Massari, M. Tabasso, G. Torraca; E. Vassallo ed oltre trenta Soprintendenti, oltre che con architetti del calibro di A. Rossi, O. Niemeyer, E. Souto de Moura e Kengo Kuma.

Allo stesso è ora affidata la direzione generale dello Studio Berlucchi, che nel 2016 ha visto l’ingresso dell’ing. Nicola Fumagalli come partner, in particolare specializzato in Sicurezza e Prevenzione Incendi.

L’Ing. Alessandro figlio del defunto Ing. Francesco, laureatosi nel 1995 anch'egli presso il Politecnico di Milano, prosegue l’attività di progettazione e direzione dei lavori del padre e collabora con la Società Studio Berlucchi srl.

Negli anni lo studio ha accumulato una grande esperienza realizzando più di 200 progetti su edifici sottoposti a vincolo tra i quali 12 teatri o auditorium, 4 municipi, 4 torri campanarie, decine di interventi di consolidamento strutturale e oltre 30 tra chiese ed altri edifici di culto, 30 facciate monumentali e più di 50 ville di pregio.