Restauro e adeguamento normativo

Il teatro, costruito a partire dal 1894, su progetto dell’ing. Francesco Piazzalunga (capo dell’ufficio tecnico comunale) fu inaugurato nel settembre del 1895. Dopo l’inaugurazione numerosi furono gli interventi di restauro, il primo nel 1904, i successivi nei periodi 1922-29, 1936-38 e 1956. Agli interventi del 1936-38 si deve il nuovo assetto interno, mentre la facciata attuale è il risultato dei lavori del 1956. L’edificio è chiuso e in stato di abbandono dal 1983. Pregevole esempio di architettura dell’epoca dal respiro neoclassico, la facciata principale presenta partizioni architettoniche sagomate ed intonacate e un apparato decorativo con capitelli in cemento applicati e un basamento rivestito in lastre di pietra.

L'incarico è stato svolto in due fasi, la prima (2017) riguardava il progetto di restauro delle facciate e la realizzazione di nuovi spazi esterni al teatro totalmente accessibili alle utenze deboli.

Successivamente è stata svolta la progettazione di restauro, recupero e adeguamento normativo di tutto il teatro (2022-2023), nel quale sono state tenute in considerazione le due principali fasi della vita dell'edificio, quella teatrale ottocentesca e la successiva trasformazione in sala cinematografica; il trattamento della facciata è l’esempio lampante di come le due fasi si siano ormai compenetrate e inscindibili. Questo connubio, ad esempio, lo si riscontra nella decisione di mantenere la doppia vocazione dell’edificio a teatro e a sala cinematografica: infatti il progetto prevede che la sala teatrale sia rivestita da una parete acustica allo scopo di amplificare il suono emesso sul palcoscenico; parallelamente è stato pensato un sistema di tendaggi posti davanti alla parete acustica al fine di attutire l’eccessivo riverbero generato dagli altoparlanti collegati alla proiezione cinematografica. Agli interventi più specificamente edili e strutturali di alcune parti del manufatto si affiancheranno quelli per l’adeguamento dell’edificio alle attuali normative sugli impianti, la sicurezza e la prevenzione incendi.

Stato progetto
Progetto
Periodo
2017 - in corso
Raggruppamento
Studio Berlucchi srl, Studio Tecnico Impianti
Incarico
Progettazione, direzione lavori, sicurezza
Committente
Comune di Suzzara
Importo lavori
4.930.000 €