Al via la collaborazione fra Assorestauro e la Tabriz Islamic Art University, Faculty of Architecture & Urbanism. La prima delle due missioni di Assorestauro in Iran (la seconda si svolgerà in dicembre) ha visto importanti nomi del mondo accademico italiano, uniti ad un gruppo di aziende specializzate, presenziare per una tre giorni di convegni e confronti con i colleghi iraniani.
“Architectural restoration and strengthening of Historical Buildings” è il titolo del seminario che vede tra gli organizzatori e i partecipanti anche lo Studio Berlucchi, che nell’ultimo anno ha avuto occasione di intensificare i propri rapporti con importanti esponenti dell’Università iraniana fino all’avvio di questa iniziativa.
Filo conduttore è il tema sensibile della protezione sismica degli edifici storici in Iran, argomento quanto mai di attualità in considerazione sia dell’elevata sismicità di vasta parte del territorio iraniano sia dell’elezione della città di Tabriz a “Capitale turistica dei paesi islamici 2018”.