Nato a Brescia il 15 giugno 1936, si laurea nel gennaio del 1960 in Ingegneria Civile, sottosezione Idraulica, presso il Politecnico di Milano ed inizia ad esercitare la libera professione. 

Tutta la sua carriera è permeata di grandi opere nel campo della progettazione e direzione lavori di nuovi edifici e la ristrutturazione di prestigiosi monumenti (Teatro Sociale e Donizetti a Bergamo, Teatro Sociale di Brescia, Palazzo Zeni a Erbusco BS, Palazzo Marzoli a Palazzolo BS, Palazzo Zoppola in Nigoline di Cortefranca BS, Palazzo Maggi e Palazzo Bocca in Brescia, Palazzo Martinengo a Sale Marasino BS, Palazzo Morando a Lograto BS, ecc.). 
Si è occupato della ristrutturazione e ampliamento di complessi ospedalieri e case di cura tra cui il San Donato, il Gruppo Ospedaliero privato più grande d’Italia. 
Ha inoltre una vasta esperienza nella pogettazione di Golf Club e Resort di cui si citano i più importanti: Gardagolf Relais a Soiano del Lago a Brescia, Arzaga Golf Club e Resort in Drugolo di Lonato a Brescia, Sicilia Golf Resort a Carlentini in Sicilia e Off Side Golf e Resort a Taormina, Golf di Settime ad Asti. 

Fondatore della Società di Servizi Tecnici per l’Edilizia “Berlucchi S.r.l.”, oggi ne riveste la carica di Presidente.