Riqualificazione e adeguamento normativo

Esempio di spazio teatrale innovativo e di sperimentazione, nasce prima come palestra scolastica e a seguire, l’edificio è oggetto di grandi lavori di ristrutturazione negli anni ’80 a firma dell’ing. Bacci.

Tra gli obiettivi principali della ristrutturazione complessiva vi è la riqualificazione della sala teatrale, dell’ingresso al teatro e del foyer, la modifica della destinazione d’uso delle due ali laterali del teatro mediante l’inserimento di una nuova sala riunioni/conferenze con accesso indipendente dal teatro e di un nuovo spazio adibito a magazzino (ad oggi assente nella struttura) e l’inserimento di un montapersone per garantire l’accessibilità ai piani superiori dell’utenza debole e dei disabili.

Si prevede di realizzare un ampliamento a fianco dell’ingresso principale da utilizzare come bar, sia durante le attività, sia a teatro chiuso. Al piano primo sarà possibile sfruttare la copertura calpestabile dell’ampliamento come terrazza. La sala sarà dotata di una gradonata telescopica per garantire la massima flessibilità agli allestimenti scenici e alle tipologie di spettacolo possibili.

Stato progetto
Cantiere in corso
Periodo
2019 - in corso
Raggruppamento
Studio Berlucchi srl, Ing. Cesare Trebeschi
Incarico
Progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento della sicurezza
Committente
Comune di Scandicci FI
Importo lavori
2.250.000 €