Allestimento delle fruttiere e riqualificazione con adeguamento normativo e miglioramento sismico della sala polivalente

L’approccio al progetto di restauro della sala polivalente è di tipo conservativo. L’intervento risalente agli anni ’80, realizzato dall’architetto Poltronieri, rappresenta un valore aggiunto alla sala trattandosi di un intervento rispettoso che dialoga armonicamente con l’edificio storico che lo accoglie. L’intervento è stato progettato con eleganza e grande cura dei dettagli. Il compito del presente progetto è quello di realizzare il “restauro di un restauro” (in questo caso del patrimonio moderno) ospitato all’interno di un contenitore storico.

Lo scopo del progetto è dunque quello di conservare la struttura allestita negli anni 80’, restaurandola e mettendola a norma, eliminando le attuali criticità riscontrate ed incompatibili con il suo utilizzo regolare.

Gli interventi di restauro verranno eseguiti nel nome della reversibilità, in modo da garantire una facile e sostenibile esecuzione di un eventuale ripristino. A tale fine, le aggiunte prevedono l’utilizzo di materiali posati a secco. Le nuove dotazioni impiantistiche funzionali verranno realizzate nel rispetto dei caratteri storico-architettonici dell’immobile. Le canalizzazioni sono pensate accuratamente in modo da non interferire con le esigenze di tutela e conservazione. Nella progettazione dei consolidamenti sismici si tengono in considerazione criteri di massima compatibilità costruttiva, fisica e meccanica con le strutture storiche preesistenti.

Inoltre, il progetto rispetta la normativa legata all’abbattimento delle barriere architettoniche tramite la dotazione di rampe per accedere alle diverse zone della sala e ai bagni ad uso disabili.

Stato progetto
Progetto
Periodo
2023 - in corso
Raggruppamento
Di.Mo.Re. srl (capogruppo), Studio Berlucchi Srl, Ing4Tech Srl, Erreditre ingegneria Srl
Incarico
progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza
Committente
Comune di Mantova