Interventi di sicurezza sismica

Il campanile della chiesa di San Martino sull’isola di Burano nella laguna nord di Venezia è stato edificato nel XVIII secolo su uno spazio adiacente alla chiesa omonima di fine ‘500, a ovest della stessa. L'aspetto attuale è stato conferito dalla ricostruzione Settecentesca, si sono poi succeduti diversi interventi di restauro e consolidamento, gli ultimi alla metà del Novecento.

Il campanile si sviluppa per un’altezza di circa 53 metri e termina con una cuspide sormontata da una croce in ferro. L’impianto planimetrico è un quadrato di 6.2 m di base.

Il progetto di miglioramento sismico prende il via dall'analisi delle numerose campagne diagnostiche svolte in passato, dei documenti storici e dei precedenti progetti di consolidamento. Dal punto di vista strutturale si metteranno in opera interventi per la mitigazione degli effetti del degrado connessi agli interventi di consolidamento degli anni '60, interventi di consolidamento delle murature, il ripristino della camicia in c.a. esistente sulla parte bassa del fusto, collegamenti e cerchiature, rinforzi dei pilastri, collegamenti e controventamenti della cuspide. Si procederà inoltre al restauro del paramento murario esterno.

Stato progetto
Progetto
Periodo
2023 - in corso
Raggruppamento
Studio Berlucchi
Incarico
Progettazione e coordinamento della sicurezza
Committente
Diocesi di Venezia
Importo lavori
1.500.000 €