Restauro e recupero conservativo

La fortezza di Tighina (anche chiamata Bender) si trova in Moldavia nella regione della Transnistria, vicino al fiume Dniester, in una posizione leggermente elevata. Non c'è unanimità delle fonti in merito alla prima fondazione della fortezza, ma è molto probabile che la Cittadella fu costruita tra il 1538 e il 1541 con la conquista da parte degli ottomani della città. La fortezza inferiore fu probabilmente costruita dal 1584 per migliorare le condizioni difensive della Cittadella. La fortezza esterna con i bastioni fu costruita tra il 1617 e il 1619. Una nuova modernizzazione della fortezza ebbe luogo tra il 1791 e il 1794 con interventi ai bastioni esterni e la costruzione del lato verso il fiume, in questa occasione fu anche costruita una nuova linea difensiva tra la Cittadella e la fortezza inferiore. Nuovi interventi per migliorare e rafforzare la fortezza esterna furono fatti nel 1820-1840. Nel XX secolo molte strutture furono aggiunte alla fortezza e caratterizzano ancora l'aspetto del forte, la Cittadella e la fortezza inferiore rimasero inutilizzate per lungo tempo. Nel 2008 è iniziata la ricostruzione di alcune parti della fortezza, in particolare la Cittadella, coinvolte in un piano generale di sviluppo turistico.

Sebbene la fortezza (in particolare la cittadella) sia stata oggetto negli ultimi 10 anni di numerosi interventi di vario tipo, rimangono ancora evidenti problemi di conservazione e sicurezza per i visitatori.

Quello sulla fortezza di Bender è uno dei flag-project del programma di misure per la costruzione della fiducia nell'Unione europea (EU-CBM V), finanziato dall'Unione europea e attuato dall'UNDP Moldavia.

L'obiettivo generale del programma è aumentare la fiducia tra le due sponde del fiume Nistru attraverso varie attività, compresa la protezione del patrimonio culturale, fornendo sostegno al settore culturale per investire nel futuro del Paese e facilitare la risoluzione dei conflitti.

Il nostro gruppo è impegnato a condurre gli studi necessari ad avere una base conoscitiva completa (rilievo architettonico, campagna diagnostica e archeologica, ricerca storica ...) per elaborare poi il progetto preliminare e il progetto esecutivo di conservazione e consolidamento strutturale di alcuni elementi in condizioni critiche: la torre ottagonale, la torre dell'acqua, il contrafforte moderno della cintura muraria inferiore, parte della Cittadella ora in rovina.

Stato progetto
Realizzazione ultimata
Periodo
2019 - 2021
Raggruppamento
Studio Berlucchi srl
Incarico
Rilievo e diagnostica, progetto preliminare e progetto esecutivo
Committente
European Union Delegation to Moldova tramite il suo appaltatore operativo UNDP
Importo lavori
circa 1.800.000 €