Il 16 e 17 settembre l'inaugurazione del teatro danneggiato dal sisma del 2012
settembre 2023

Si riaprono finalmente le porte del Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia (MO), gravemente danneggiato dal sisma che ha colpito l'Emilia nel 2012.

Si è tenuta venerdì 1 settembre la conferenza stampa per la presentazione della riapertura, che avverrà con l'inaugurazione del 16 e 17 settembre. L'attività ordinaria del teatro riprenderà in autunno.

I lavori di restauro hanno interessato tutta la struttura e sono stati finalizzati al miglioramento sismico dell’edificio, all’adeguamento antincendio e al rinnovo di tutta l’impiantistica. Notevoli sono state le opere strutturali, tra cui il raddrizzamento delle murature laterali della torre scenica e il consolidamento all’estradosso del grande soffitto Perret della sala teatrale, realizzato nel pieno rispetto delle superfici decorate sottostanti. Significativo è stato anche lo sforzo di integrare e mitigare l’impatto dell’impiantistica necessaria, con l’architettura storica dell’edificio. Grande attenzione è stata dedicata al restauro e al perfezionamento della qualità acustica della sala teatrale, da sempre di grande livello, prevedendo soluzioni integrate nell’architettura che consentiranno al pubblico di godere nuovamente delle pregevoli decorazioni novecentesche, in precedenza parzialmente nascoste. Infine sono stati completamente rinnovati la macchina scenica, i tendaggi, gli arredi. I nuovi corpi illuminanti e le ritrovate cromie dai toni caldi conferiscono agli ambienti atmosfere eleganti e suggestive.

Sotto è scaricabile il ricco programma degli eventi previsti.