Nato a Brescia il 19 giugno 1963, nel 1988 consegue la laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Strutturale, presso il Politecnico di Milano.

Successivamente si specializza in “Restauro dei Monumenti” presso la Scuola di Specializzazione  della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Socio di Studio Berlucchi srl dal 2004, ne ricopre anche le cariche di Amministratore Delegato e Direttore Tecnico.

Gran parte dell’attività professionale dell’ing. Nicola Berlucchi ha riguardato il settore del restauro architettonico monumentale, in ogni suo aspetto specialistico, maturando una vasta esperienza non solo dal punto di vista della conservazione e del restauro delle superfici, ma anche in merito agli aspetti diagnostici, architettonici e di consolidamento strutturale.

Ha diretto e condotto più di 300 campagne diagnostiche su monumenti, relative a qualsiasi aspetto conservativo e di degrado. Ha realizzato e/o diretto importanti lavori per conto di imprese specializzate, tra cui diverse facciate dei palazzi sul Canal Grande, la facciata di Palazzo del Giardino a Parma, gli interni della Basilica di San Petronio a Bologna etc.

È validatore specialistico ai sensi della legge109/94 Si è occupato, solo negli ultimi 17 anni di carriera, della progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva) per circa 250 mln di euro di opere, è stato Direttore Lavori di interventi per 60 mln di euro (di cui 32 mln su opere pubbliche) su più di 100 edifici esistenti e beni tutelati.

Si ricordano, in merito, il Restauro e rifacimento di tutto l’apparato decorativo del Teatro La Fenice, la realizzazione della nuova biblioteca dell’Università di Brescia, il restauro del complesso monastico di San Benedetto Po, il restauro del Tempio della Concordia di Agrigento, della Cattedrale di Brescia, della Facciata del Duomo di Siena, i principali monumenti dell’Azerbaijan etc.

È uno dei massimi esperti nel restauro di Teatri storici, avendo all’attivo la progettazione di 9 di essi.

Con l’intervento di restauro e adeguamento funzionale del Teatro Sociale di Bergamo ha vinto il prestigioso European Union Prize/Europa Nostra Award 2014 per il miglior restauro europeo e nel 2015 è stato insignito del premio Best in Heritage a Dubrovnik tra i migliori 25 progetti su beni culturali al mondo.