Studio di Fattibilità e Masterplan per la valorizzazione della Fortezza di Bender

La fortezza di Tighina (anche chiamata Bender) si trova in Moldavia nella regione della Transnistria, vicino al fiume Dniester, in una posizione leggermente elevata.

Dopo un primo lavoro di messa in sicurezza della Cittadella, il nostro gruppo, che include esperti di paesaggio, di restauro e di processi economici, è ora impegnato nell'elaborazione dello studio di fattibilità ed un masterplan generale per la valorizzazione dell'intera fortezza bastionata. 

La cinta esterna, che delimita l'area di svariate decine di ettari su cui si focalizzerà il lavoro, fu costruita tra il 1617 e il 1619. Una nuova modernizzazione ebbe luogo tra il 1791 e il 1794 con interventi ai bastioni esterni e la costruzione del lato verso il fiume. Nuovi interventi per migliorare e rafforzare la fortezza esterna furono fatti nel 1820-1840. Nel XX secolo molte strutture furono aggiunte alla fortezza e caratterizzano ancora l'aspetto del forte, la Cittadella e la fortezza inferiore rimasero inutilizzate per lungo tempo. Nel 2008 è iniziata la ricostruzione di alcune parti della fortezza, in particolare la Cittadella, coinvolte in un piano generale di sviluppo turistico.

Sebbene la fortezza (in particolare la cittadella) sia stata oggetto negli ultimi 10 anni di numerosi interventi di vario tipo, rimangono ancora evidenti problemi di conservazione e sicurezza per i visitatori. E' inoltre necessario considerare la fortezza nella sua interezza

Quello sulla fortezza di Bender è uno dei flag-project del programma di misure per la costruzione della fiducia nell'Unione europea (EU-CBM V), finanziato dall'Unione europea e attuato dall'UNDP Moldavia.

L'obiettivo generale del programma è aumentare la fiducia tra le due sponde del fiume Nistru attraverso varie attività, compresa la protezione del patrimonio culturale, fornendo sostegno al settore culturale per investire nel futuro del Paese e facilitare la risoluzione dei conflitti.

Stato progetto
Progetto
Periodo
2019 - in corso
Raggruppamento
Studio Berlucchi srl, Prof.ssa Donatella Fiorani, Cles Economia, Startt srl
Committente
European Union Delegation to Moldova tramite il suo appaltatore operativo UNDP